Perché i minatori non stanno scaricando Bitcoin nonostante il prezzo di $ 23k

L’interesse istituzionale per Bitcoin potrebbe aver portato a nuovi massimi, ma i miner sono sempre emersi come i principali fautori dei rialzi dei prezzi di Bitcoin. Questo è stato il caso nel 2017 e nel 2020, ci sono stati alcuni segnali dal coinvolgimento dei minatori nel rialzo dei prezzi.

Il deflusso di Bitcoin Miner è sceso di oltre il 68% da novembre 2020 e sempre più miner stanno scegliendo di mantenere il proprio Bitcoin, anche al livello di prezzo attuale

Sulla base dei dati di Glassnode, l’offerta attiva è aumentata rapidamente considerando il fatto che quasi il 97% dei portafogli Bitcoin Era è redditizio. L’aspettativa è che la pressione di vendita aumenterà, tuttavia, i minatori potrebbero non aver risposto allo stesso da ora.

Questo significa che i minatori stanno aspettando una maggiore redditività? I minatori si erano dati da fare per la maggior parte di settembre e ottobre 2020, mettendosi in fila per i profitti nel novembre 2020. Questo è stato un altro motivo per un aumento dell’offerta alle borse e per l’aumento delle riserve valutarie. Le riserve sono aumentate nel novembre 2020, ma molto prima di raggiungere i livelli precedenti, l’offerta più recente è stata ritirata dalle borse.

Un altro parametro che è fondamentale per l’attività mineraria, ma nel complesso meno popolare è il Total Miner Outflow [TMO].

Perché i minatori non scaricano Bitcoin anche al di sopra di $ 23000

Sulla base dei dati del grafico sopra, il deflusso totale dei minatori è ancora al livello medio, molto inferiore alla precedente corsa al rialzo. Nel 2017 e all’inizio del 2018, il deflusso di minatori è stato molto più elevato, è notevolmente diminuito nell’arco di 12 mesi. Durante il rally dei prezzi del 2019, con un breve aumento del prezzo, c’è stata un’altra impennata nel deflusso di minatori e l’attuale rally dei prezzi deve ancora registrare un aumento del TMO.

I minatori stanno attraversando l’attuale livello dei prezzi, anticipando ulteriori scoperte di prezzo sopra $ 24200, e una volta che il deflusso inizia ad aumentare, è un segno per i commercianti al dettaglio di guardare da vicino i grafici dei prezzi. Proprio come l’attuale rally dei prezzi non ha registrato picchi sulla volatilità dei prezzi di Bitcoin e sullo slancio della rete, non ha ancora mostrato un aumento nelle metriche dei minatori. Il livello di prezzo attorno al quale TMO inizia ad aumentare, più vicino al livello del 2017, potrebbe essere il nuovo ATH per alcuni mesi a meno che un’ulteriore attività istituzionale o regolamentazione non determini bruschi cambiamenti nel ciclo di mercato di Bitcoin .